L’Insegnamento / Sports Interiori

Sport Interiori

Sport interioriPer un ermetista la vita è come lo stadio olimpico per un atleta, una sfida e un’opportunità per migliorarsi e modellare sé stessi grazie a ciò che accade ogni giorno.

L’atteggiamento che usiamo per mettere a confronto il lavoro interiore con noi stessi non è molto diverso da quello che ha un atleta d’alto livello competitivo, per questo chiamiamo questa sezione Sport Interiori.
Ti invitiamo a scoprire come può aiutarti lo sviluppo di queste qualità. Il come e il quando praticarlo sarà la tua sfida. Sentire gli effetti che ha la pratica degli Sport Interiori nella tua vita quotidiana sarà la tua maggiore motivazione.

Queste sono alcune delle qualità da coltivare:

Mantenere aperte le sfide

Sport interiori

Questo sport interiore corrisponde a mantenere un costante atteggiamento di miglioramento, di rottura delle barriere, di superamento delle difficoltà, di allargare l’orizzonte della nostra capacità nel fare.

Il motivo? La ricerca dell’eccellenza umana: rispondere alla sfida di vivere e portare sé stessi al livello più alto di sviluppo.

Positivismo

Sport interioriOttimismo o pessimismo sono due modi per guardare alla vita che decisamente condizionano il tipo e la qualità delle esperienze vitali.

In Natura tutto è duale e offre la possibilità di una lettura positiva o negativa. Polarizzarsi sugli aspetti positivi o negativi genera cause ed effetti di natura corrispondente.

Disciplina

Sette principiLa disciplina come sport interiore si riferisce ad una personale decisione per raggiungere un obiettivo.

La disciplina è indispensabile anche per schivare gli ostacoli che la vita mette ogni giorno lungo il tuo cammino.

Senza disciplina le strade si intrecciano, si perdono gli obiettivi o perdono di importanza, svanisce l’entusiasmo e la persona si indebolisce rinunciando al cammino che si era prefissata.

Forza di Volontà

Sport interioriÈ facile fare quello che si vuole…quello che è meno facile è fare quello che uno non vuole o non gli piace fare, ma che sa e comprende di dover fare.

Questa è la vera volontà. 

Creazione di Energia

Sport interioriSia la creazione che la conservazione dell’energia sono chiavi per vivere una vita salutare e di successo.

Ogni giorni accumuliamo, sprechiamo e rinnoviamo energia… diversamente ci sentiremo senza vita e senza forza per affrontare il giorno dopo. 

Neutralizzazione dell’entropia

Sport interiori

Siamo soggetti alle leggi della Natura. Una di queste leggi indica che nella vita tutto ha una “naturale” tendenza al disordine (Legge dell’Entropia).

Il disordine si crea senza difficoltà, è il cammino del probabile; è quello che succede quando le cose “si lasciano stare”. Tuttavia l’ordine non si crea da solo, bisogna crearlo con l’intento di farlo, con sforzo e coscienza.

Rispettare la propria parola

Sport interiori

Negli altri vediamo molte cose, ma forse non c’e maggior cosa che riconoscere di qualcuno che “mantiene la sua parola”.

Mantenere la propria parola suppone rispettare sé stessi e allo stesso tempo suscita il rispetto da parte degli altri. Questo è il senso del termine “onorabilità”: onorare la propria parola, i propri impegni.

Stampare
 
Invia ad un amico
Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.