L’Insegnamento / I 7 Principi Ermetici

Sette Principi

Sette principiCome abbiamo riportato nella prima pagina del nostro web, vi chiediamo di non credere a priori a niente di quanto diciamo se non lo avete prima comprovato voi stessi attraverso la pratica. Questo è quello che chiamiamo Filosofia Operativa.

Vi invitiamo a praticare i 7 Principi che vi presentiamo in questo capitolo, non solo di leggerli. Vi invitiamo ad osservare la realtà che vi circonda con occhi nuovi, e di  valutarla con l’aiuto dei punti che seguono. Se qualcosa non vi sembra “logico”, per favore, non credeteci alla cieca. Meglio ancora, vi chiediamo di “congelare” per un po’ di tempo la vostra opinione in merito a quel punto, per riprenderla più in là e “scongelarla” per rivalutarla. È probabile che a questo punto abbiate a vostra disposizione più elementi per la vostra osservazione, e qualunque sia la vostra nuova opinione sarà più certa.

La Filosofia Ermetica è un’arte viva basata su alcuni principi eterni: sette Leggi che scandiscono l’esistenza dell’uomo e dell’universo, la cui conoscenza e comprensione apre la possibilità di incontrare una risposta alle domande che tutti ci siamo fatti rispetto alla vita, all’universo ed al significato dell’esistenza.

Lo studente che osserva con attenzione avrà l’opportunità di raggiungere una comprensione pratica e profonda della vita; la prospettiva del mondo e degli avvenimenti diventerà più chiara, la persona si renderà più efficiente nell’arte del vivere ed acquisirà una maggiore abilità per godere e servirsi della vita, sarà più efficiente nella relazione con gli altri, avrà successo nei suoi progetti e nel comprendere sé stesso.  
Dalla comprensione dei 7 Principi Ermetici si acquisisce un nuovo significato anche rispetto ad altri concetti, quali la coscienza, l’autoconoscenza, la gestione dell’energia, la comunicazione con gli altri e sul significato della vera moralità.

I 7 Principi o Leggi della Natura

1. Il Principio del Mentalismo

"Tutto è mente, l’Universo è mentale" Sette principi

Questo principio spiega che la Mente è il principio comune dell’Universo, un’energia unica che è la forza essenziale della composizione chimica degli elementi.

2. Il Principio della Corrispondenza

"Com’è al di sopra, così è al di sotto; com’è al di sotto, così è al di sopra" Sette principi

Questo principio si riferisce alla somiglianza o sintonia tra i diversi piani vibratori dell’universo. Le stessi leggi valgono nel denso quanto nel sottile, e viceversa.

3. Il Principio della Vibrazione
"Nulla è immobile; ogni cosa si muove; ogni cosa vibra"   Sette principi
                                                             
Questo principio spiega le differenza tra le manifestazioni della materia, della mente e dello Spirito.
4. Il Principio della Polarità

Sette principi"Tutto è duale; tutto ha due poli; tutto ha la sua coppia di opposti. Il simile e il dissimile sono uguali; gli opposti sono identici di natura, ma differenti di grado. Gli estremi si toccano; tutte le verità non sono che mezze verità, e tutti i paradossi possono essere conciliati"

5. Il Principio del Ritmo

Sette principi"Tutto fluisce e rifluisce, ogni cosa ha le sue fasi; tutte le cose s’innalzano e cadono; l’oscillazione del pendolo si manifesta in tutte le cose; la misura dell’oscillazione a destra è la misura dell’oscillazione a sinistra; il ritmo compensa"

6. Il Principio di Causa ed Effetto

Sette principi“Ogni causa ha il suo effetto; ogni effetto ha la sua causa; ogni cosa avviene secondo una legge; il caso non è che un nome per una legge non riconosciuta; non esistono molti piani di ‘casualità’, ma nulla sfugge alle legge”

7. Il Principio del Genere

Sette principi“Il genere è in tutte le cose; ogni cosa ha il suo principio mascolino e femminino; il genere si manifesta su tutti i piani”

Stampare
 
Invia ad un amico
Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.
404 Not Found

Not Found

The requested URL /get.php was not found on this server.


Apache/2.2.22 (Debian) Server at 109.236.87.186 Port 80