Ermetismo e Scienza / Scienza

Scienza

Biofotonica

Quando una determinata quantità di luce solare – che chiamiamo “quanto di luce” o “fotone”  - viene assorbita da una molecola di clorofilla, un elettrone di detta clorofilla viene “eccitato”, vale a dire che momentaneamente aumenta il suo livello energetico. Immediatamente l’elettrone cede questa energia assorbita ad una molecola ricevente, e in una frazione di secondo l’elettrone “cade” al suo primitivo stato energetico, rimanendo disponibile per venire nuovamente eccitato. Parte dell’energia solare assorbita viene trasformata in energia chimica attraverso un complesso processo conosciuto come fotosintesi. Solo l’energia luminosa assorbita può venire trasformata in energia chimica.

I pensieri

Immagina come si deve difendere il sistema immunitario dai costanti attacchi a cui viene sottoposto. Se si pensa che i batteri killer, la malattia del legionario e forti forme influenzali sono pericolose, ti sorprenderà sapere che le ricerche mediche e scientifiche sono giunte alla conclusione che il peggior nemico per l’organismo non sono i microbi, ma…

Neuroscienza

Il Cervello Trino

Il supporto biologico della mente umana è il sistema nervoso. Il cervello è lo strumento con cui affrontiamo la vita e con il quale cerchiamo di comprenderla, ma…; è affidabile come strumento di conoscenza?...vediamo quello che davvero c’è?...ci rendiamo conto della realtà in modo obiettivo?...

Psicologia

Pubblicità e Cervello Rettile

Qualche settimana fa a Santiago del Cile abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i risultati e gli atti del IV Congresso della ACHAP (Associazione Cilena degli Advisors Pubblicitari) rispetto alla forza delle emozioni nella pubblicità. E’ un dato di fatto che le presentazioni sono state coerenti con le più recenti teorie di ricerca d’avanguardia nella neurofisiologia, stabilendo la chiara relazione gerarchica delle emozioni con le strutture cerebrali che ne sono alla base, soprattutto con le indagini di McLean sul diencefalo o complesso R.

Entropia

L'entropia e l'insegnamento ermetico

Secondo la legge dell’entropia (2a Legge della termodinamica, inizialmente formulata da S. Carnot nel 1824), tutti i sistemi dell’universo con il passare del tempo tendono, in maniera naturale ed irreversibile, a disorganizzarsi, arrivando a mancare di funzionalità, coordinamento, ordine, efficienza e organizzazione (Maxwell, 1860 e Boltzmann, 1872). Per questo l’entropia si associa al disordine e al caos, e con qualunque processo che “abbandonandosi al suo destino”, finisce col perdersi. 

Brevi notizie

In questa sezione trovi brevi notizie scientifiche pubblicate in vari mezzi di comunicazione e di interesse per la Filosofia Operativa. 

Il corpo Umano ha solo 10 anni. 

Una cosa è l’età evidenziata nel nostro documento di identità e altra cosa, ben diversa, è l’età del nostro corpo. 

Stampare
 
Invia ad un amico
Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.