L’Insegnamento / Ipso-Coscienza

Ipsocoscienza

In questa sezione definiamo cos’è la coscienza come parte della Filosofia Operativa, offrendo esercizi pratici e un programma di allenamento per sviluppare la forza di volontà, il potere e il successo personale.

IpsocoscienzaIpso-Coscienza, come parte della Filosofia Operativa fa riferimento al livello della Coscienza (dal greco hypsos = alto).

Quello che davvero ci differenzia come esseri umani dagli animali è la Coscienza, che ci permette di renderci conto in modo riflessivo delle nostre stesse azioni, di conoscere il nostro mondo interiore e il mondo che ci circonda.

Allo stesso modo in cui nella temperatura ci sono i gradi per indicare il freddo e il caldo, nella scala della coscienza la gradazione avviene tra il sonno e la vigilia, dove lo zero rappresenta il sonno biologico.

In generale si sa e si accetta che ci siano gradi nella profondità del sonno, ma se si sottovaluta che ci sono anche gradi di profondità vigile, dato che una persona può essere più o meno sveglia nella sua normale attività e questo influirà direttamente nel suo modo di percepire quello che lo circonda. Quanto più alto è il livello vigile o di risveglio, più garantita sarà la nostra visione della realtà, per cui avremmo a disposizione più possibilità di successo.

Di solito crediamo di essere svegli per il mero fatto di esserci svegliati dal sonno biologico. Tuttavia c’è un altro stato vigile, più difficile da riconoscere, che si riferisce ad un maggiore livello di efficienza nella nostra attività cerebrale e mentale.

Di seguito troverai tre aree di pratica per elevare il livello di coscienza: la respirazione, la rieducazione motoria e la concentrazione. Ogni area comprende: concetti, esercizi e un programma di allenamento perché tu possa praticare e sperimentare i risultati.


Ti invitiamo a praticare Ipso-Coscienza, migliorerai il tuo livello di efficienza e la tua pace interiore nella vita quotidiana. E’ semplice e non ti richiede più di cinque minuti.

Stampare
 
Invia ad un amico
Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.