L’Istituto / Consiglio Esecutivo

Va sottolineato che tutti i rappresentanti del Consiglio Esecutivo fanno un lavoro di volontariato condividendo le loro responsabilità nell’Istituto con quelle della loro attività professionale.

FONDATORE – DIRETTORE SPIRITUALE

Darío Salas Sommer (John Baines)Dario Salas

Nato a Santiago del Cile il 4 marzo 1935. è nipote del celebre educatore cileno Dario Salas Diaz.
Detiene un Master in Filosofica, scrittore e regista; nominato Consulente Scientifico Onorario per il Sud America dall’Accademia Russa delle Scienze ed Arti, una delle principali organizzazioni scientifiche della Russia.

Per più di quattro decenni Dario Salas Sommer si è impegnato nel progresso dell’umanità e nello sviluppo interiore dell’essere umano, essendo un autore filosofico riconosciuto a livello internazionale.

Nel 1970 ha fondato l’Istituto Filosofico Ermetico con sede nella capitale del Cile. Si tratta di un’organizzazione senza scopi di lucro con l’obiettivo primordiale della ricerca del perfezionamento morale e spirituale dell’essere umano nelle sue più elevate espressioni. Oggigiorno ci sono altre sedi in Argentina, Colombia, Stati Uniti, Spagna, Venezuela, delle quali resta il loro Direttore e Guida Spirituale.

E’ anche fondatore e direttore della Fondazione Bolivariana Latino Americana il cui obiettivo è lo sviluppo culturale e umano dell’America Latina, per raggiungere una comune identità basata sui principi morali e spirituali di primo ordine.

Con lo pseudonimo di John Baines ha scritto vari libri sulla Filosofia Operativa, che sono stati ad oggi pubblicati nelle diverse lingue di: inglese, tedesco, arabo, bulgaro, coreano, italiano, lituano, portoghese, russo e cinese. Questi sono: I Maghi parlanoL’Uomo StellareIpso-coscienzaLa Scienza dell’AmoreEsiste la Donna?Sviluppo del Mondo InterioreMorale per il XXI SecoloQuanto vale una persona? e la Moneta Cosmica (gli ultimi due libri sono pubblicati con il nome reale dell’autore).

Vive a Santiago del Cile e attualmente dà varie conferenze in diversi paesi e dirige le attività pedagogiche dell’Istituto Filosofico Ermetico e dell’Istituto di Filosofia Ermetica di New York; inoltre continua la sua indipendente ricerca scientifica nell’area della coscienza e della salute naturale.

CONSIGLIO ESECUTIVO
Presidente

Gianfranco Bernardelli

Dal 1980 mi recavo una o più volte al mese in Usa per motivi di lavoro. La mia vita era una confusa somma di lavoro, aereo, hotels,  ristoranti  e donne. Nel 1985 conobbi una bellissima fotomodella di New York che frequentavo saltuariamente quando se ne presentava l'occasione. La mia ricerca spirituale del mio mondo interiore era pari a molto meno di zero. Nel Dicembre del 1989 mi recai in America per una operazione agli occhi e un po' per curiosità , un po' per gelosia, un po' per vincere la noia, cominciai a leggere un libro che la fotomodella aveva dimenticato nella mia stanza d'albergo. Il libro era "The Secret Science" (tradotto più tardi in Italiano, come "I maghi parlano”).

Leggendo questo libro mi sentivo costantemente messo alle corde ed avevo la chiara impressione che chi lo aveva scritto mi conoscesse talmente bene da averlo scritto appositamente per me. La lettura di tale libro mosse in me moltissime emozioni e risvegliò lati della mia coscienza che si erano completamente addormentati da diversi anni  In seguito, nella primavera del 1991, ebbi occasione di sentire alcune Conferenze del Dott. Dario Salas Sommer e di conoscerlo personalmente. Mi resi conto che mi stava capitando  una grande fortuna poter conoscere  una tale persona, apparentemente poco  diversa dagli altri, ma sicuramente con valori veri, coerenti e fuori del comune.

A New York esisteva  fin dal 1987 una Scuola Ermetica alla quale mi iscrissi nel 1991 e frequentai per 20 anni  fino a tutto il 2011, accompagnato per diversi anni  dalla mia attuale moglie.

Nel 2007 aiutati ed incoraggiati dagli amici di NY, mia moglie ed io abbiamo dato inizio all'IFE Italia, insieme a poche ma preziose altre persone tutt'ora iscritte e presenti.

Vicepresidente

Catia Feltrin-Bernardelli

Entro a far parte dell’IFH di New York nel 1995 (anno da cui formo coppia stabile con mio marito) restandovi attivamente iscritta fino al 2007.

Prima di diventare Counsellor Professionista, ho lavorato nell’ambito turistico e poi commerciale in alcune aziende private multinazionali. La necessità di viaggiare per lavoro e i numerosi contatti di lavoro, e di vita,  mi hanno concesso di approfondire la curiosità e l’ammirazione per la caleidoscopica natura umana, soprattutto in relazione a me stessa, infatti mi dico spesso che “ogni incontro con un'altra persona mi dice sempre qualcosa di me stessa”. Sento l’IFE una guida per crescere interiormente, soprattutto riconoscendo le mie contraddizioni interiori, le mie responsabilità, i miei meccanismi e difetti, che una volta intravisti non posso più ignorare. L’IFE offre modelli e tecniche pratiche e assolutamente in sintonia con la vita quotidiana per non smettere di conoscermi e di ‘provare’ a crescere.

Sento New York la mia seconda città, ma adoro la semplice e silenziosa vita di campagna, fatta di incontri autentici e non sottolineati dalla frenesia.

Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.