Fondatore / Biografia

Biografia

Darío Salas Sommer (John Baines)Dario Salas

Nasce a Santiago del Cile il 4 marzo 1935. E’ nipote dell’illustre educatore cileno Dario Salas Diaz.  Ha un Master in Filosofia, è scrittore e registra; nominato Console Scientifico Onorario dell’America Latina da parte dell’Accademia Russa di Scienze ed Arti, e con il titolo di Cavaliere delle Scienze ed Arti conferito dall’Accademia Russa di Scienze Naturali, una delle principali organizzazioni scientifiche russe.

Per più di quattro decenni Dario Salas Sommer si è impegnato nel progresso dell’umanità e nello sviluppo interiore dell’essere umano, essendo un autore e un filosofo riconosciuto a livello internazionale.

Nel 1970 ha fondato l’Istituto Filosofico Ermetico, con sede nella capitale del Cile, organizzazione senza scopi di lucro con il primario obiettivo della ricerca del perfezionamento morale e spirituale dell’essere umano nelle sue più elevate espressioni, ed oggigiorno con altre sedi in Argentina, Colombia, Stati Uniti, Spagna e Venezuela, delle quali è Direttore e Guida Spirituale.

È anche fondatore e direttore della Fondazione Bolivariana Latino Americana il cui obiettivo è lo sviluppo culturale e umano dell’America Latina, per raggiungere una comune identità basata sui principi morali e spirituali di primo ordine.

Con lo pseudonimo di John Baines ha scritto diverse opere sulla Filosofia Operativa, che ad oggi sono state pubblicate nelle lingue: spagnolo, inglese, tedesco, arabo, bulgaro, coreano, italiano, lituano, portoghese, russo e cinese. Queste sono: I Maghi Parlano, L’Uomo Stellare, Ipsocoscienza, La Scienza dell’Amore, Esiste la Donna?, Sviluppo del mondo interiore, Morale per il XXI Secolo, Quanto vale una persona? e Moneta Cosmica (i due ultimi libri sono stati pubblicati con il nome reale dell’autore).

Risiede a Santiago del Cile e attualmente si dedica a dare conferenze in diversi paesi ed a dirigere le attività pedagogiche dell’Istituto Filosofico Ermetico e dell’Istituto per la Filosofia Ermetica di New York, così come si dedica alla sua indipendente ricerca scientifica nell’area della coscienza e della salute naturale.

Alcuni fatti rilevanti rispetto a Dario Salas Sommer:

  • Nel 1970 fonda l’Istituto Filosofico Ermetico (IFH) a Santiago del Cile.
  • Ha dato più di 2000 conferenze, diffuse a livello internazionale, ed è stato intervistato dalla televisione e da riviste di diversi paesi. 
  • Autore di 9 libri che sono stati pubblicati con lo pseudonimo letterario di John Baines e tradotti in diverse lingue con più di 270.000 copie vendute.
  • La sua ultima opera è Morale per il XXI Secolo, nella quale espone il concetto di Fisica Morale, l’innata relazione tra i valori morali e le leggi naturali; in essa include i risultati dei suoi esperimenti scientifici dove dimostra questi precetti filosofici e morali. 
  • Nel settembre del 2003 Dario Salas fu insignito del titolo di Console Scientifico Onorario per l’America Latina da parte dell’Accademia Russa delle Scienze ed Arti La Union (ANIS). 
  • Premio Vernadzcovo, dell’Accademia delle Enciclopedie Russe(ARE) dove si distinguono illustri personaggi per il loro contributo allo sviluppo ed al perfezionamento umano. 
  • Cavaliere delle Scienze e delle Arti da parti dalla principale organizzazione culturale Russa, l’Accademia Russa di Scienze Naturali (RAEN).
  • Incorporazione alla Società degli Scrittori Russi. 
  • Premio Ekomir consegnato dall’Accademia delle Scienze Naturali Russe per distinguere lavori e progetti relativi all’ecologia. In questo caso il premio è stato assegnato per la creazione di un nuovo approccio scientifico: La Fisica della Morale. 
  • Medaglia al merito di P. L. Kapitsi, Premio Nobel, riconoscendolo “Autore della scoperta scientifica” per la sua elaborazione di una nuova idea scientifica, “L’idea scientifica rispetto alle basi fisiche della Morale (Fisica Morale)”. 
Idee Filosofiche
Ricerca Scientifica
Bibliografía
Stampare
 
Invia ad un amico
Pagina ottimizzata per 1024x768, per i navigatori di Internet Explorer 7.0 in Windows, Safari 4.0 in Mac e in Windows, e Mozilla Firefox 3.0 in Windows, o superiori.